Home Montagna in Italia Le 10 Migliori mete di Montagna in Italia in Inverno

Le 10 Migliori mete di Montagna in Italia in Inverno

by Alloggitaly
Dove andare Montagna Italia Inverno

Come abbiamo già visto nel precedente articolo sulle vacanze in montagna in Italia, in inverno e in estate, il nostro Paese è ricco di splendide montagne, in questo post ci concentriamo solo sulle migliori località dove andare in Montagna in Italia in Inverno.

Dove Sciare in Italia

Se dovete scegliere dove fare la settimana bianca, vi diciamo che non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sono davvero tanti i posti dove andare a sciare in Italia, sia che viaggiate da soli, in coppia o con tutta la famiglia.

Quando si pensa alla vacanza sulla neve vengono subito in mente le Alpi e l’Appenino centrale, dove è possibile trovare impianti all’avanguardia per gli amanti degli sport invernali e piste perfette sia per gli sciatori esperti che per chi è alla sua prima vacanza in montagna in Italia d’inverno.

Quindi quali sono i luoghi migliori dove sciare in Italia?

Per la vostra settimana bianca o week end sulla neve ecco i nostri consigli.

Settimana Bianca: 10 località dove andare in Montagna in Italia in Inverno

Madonna di Campiglio

Tra le più gettonate mete di montagna dove fare la settimana bianca in Italia c’è Madonna di Campiglio.

Una delle perle delle Dolomiti amatissima anche dai vip per la movida e i ristoranti, locali e alberghi di lusso. Nonostante la notorietà però Madonna di Campiglio mantiene una natura incontaminata e complessi sciistici all’avanguardia.

Ha 150 km di piste, di differenti complessità dalla 3-Tre e la Spinale Direttissima per sciatori esperti, alla pista panoramica Graffer, molto più adatta ai principianti. Vi è anche lo snowpark, tra i più grandi d’Italia.

Cortina d’Ampezzo

Un’altra delle migliori località dove sciare Italia è senza dubbio Cortina D’Ampezzo, meta di ritrovo del jet set internazionale, grazie alle sue strutture di lusso e ai negozi d’alta moda.

Anch’essa perla delle Dolomiti, sede delle Olimpiadi invernali del 1956, offre impianti sciistici adatti sia agli esperti sciatori che ai principianti. Molto amata anche da chi pratica sci di fondo, alpinismo ed escursionismo, infatti il parco naturale di Cortina d’Ampezzo permette di ammirare incantevoli paesaggi.

Sono ben 140 i chilometri di piste, qui tra le principali zone sciistiche ci sono il Faloria, il Cristallo, il Pocol-Tofana e le Cinque Torri.

Mantagna Italia Inverno Cortina

Courmayeur

Sita ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur vanta più di 100 km di piste nel comprensorio sciistico di Chécrouit-Val Veny, fra i più rinomati del paese.
 Con piste perfette per gli sciatori, esperti e non, per i praticanti di freeride o per gli appassionati dello sci di fondo, quest’ultimi non potranno perdersi una sciata a Planpincieux.

Courmayeur è un gioiello, con le sue baite in legno, il borgo e il cibo della tradizione, il posto perfetto dove fare la settimana bianca in Italia.

Roccaraso

Se non volete arrivare fin su alle Alpi, in Abruzzo si trova una delle migliori località dove sciare in Italia, Roccaraso.

Perfetta sia come luogo dove fare la settimana bianca in Italia senza spendere una fortuna si per una giornata sulla neve, da Roma per esempio si raggiunge in meno di due ore.

Questo piccolo paese offre relax, buon cibo e il più grande comprensorio sciistico dell’Italia centrale. Troverete 147 chilometri di piste da sci, che vanno da discese più semplici adatte anche ai principianti a percorsi più complessi perfetti per sciatori esperti. A queste si aggiungano più di 60 chilometri di piste per lo sci nordico. Tutto il complesso è predisposto per l’innevamento artificiale così da garantire sempre la presenza di neve sulle piste.

Ovindoli

Un’altra tra le migliori zone dove sciare nell’italia centrale è Ovindoli, sempre in Abruzzo.

La pista più famosa di Ovindoli è il Pistone, con una partenza a 1.990 metri non vi farà rimpiangere le alpi.

Con circa 30 chilometri di piste da sci di varia difficoltà, la stazione sciistica Ovindoli-Monte Magnola, è predisposta per l’innevamento artificiale tra i più moderni del paese, così da garantire agli sciatori le migliori condizioni, a prezzi meno proibitivi di quelli alpini. Per gli amanti dello sci di fondo c’è lo Stadio del Fondo, con le piste da sci di fondo più lunghe dell’Italia centrale.

Bardonecchia

La località perfetta dove sciare italia per gli snowboarder, e non solo, è la piemontese Bardonecchia.

Con i suoi oltre 100 km di piste, alcune diventate famose grazie alla Coppa del Mondo e alle Olimpiadi Invernali di Torino 2006, offre una neve perfetta per le vostre sciate, grazie anche ad un impianto di innevamento artificiale. Oltre alla possibilità di sciare nella cornice di uno splendido panorama montano vi sono anche attività culturali e di relax.

Settimana Bianca Italia snowboarder

Sestriere

Non possiamo non menzionare l’elegante e rinomata Sestriere, situata all’interno della Via Lattea, un comprensorio sciistico con oltre 400 km di piste attrezzate.

Sestriere è la località perfetta dove fare la settimana bianca in Italia per gli appasionati di sci. Infatti qui si sono svolti i Giochi Olimpici Invernali del 2006 e ci sono piste molto difficili e impegnative, ma anche discese più accessibili per i meno esperti. Tra le piste più conosciute del Sestriere ci sono Banchetta, Sises, Fraiteve e Rio Nero, giusto per citarne alcune.

Qui potranno trovare il loro paradiso anche gli amanti dello sci di fondo, gli escursionisti con ciaspole o motociclette, i pattinatori sul ghiaccio, gli amanti dello sci notturno e di altri sport legati alla neve; ce n’è davvero per tutti i gusti.

Ortisei

Siete amanti degli sport invernali e state cercando dove fare la settimana bianca in Italia?

Ortisei, potrebbe fare al caso vostro, grazie alle ski-area della Val Gardena, dell’Alpe di Siusi e di Seceda – Rasciesa è perfetta per gli amanti dello sci, dello sci di fondo, delle escursioni, di bob, slittino, pattinaggio, sci nordico e di tanti altri sport invernali.

Migliori Zone Montagna Italia Inverno

Canazei

Canazei è situata in Val di Fassa ai piedi delle Dolomiti, qui troverete ottimo cibo della tradizione nei tanti ristoranti e alberghi, paesaggi suggestivi e un complesso sciistico immenso e meraviglioso: il Dolomiti Superski.

Non a caso infatti Canazei è definita la “capitale” degli sport sulla neve ed una delle migliori località dove sciare in Italia.

Da qui sono facilmente raggiungibili tutti e 4 i comprensori , ideali per gli appassionati di sci, di sci di fondo di camminata con le ciaspole, di snowboard e ti tutti gli sport invernali. Tra le discese più più belle e suggestive troviamo Belvedere, Ciampac, Col Rodella e Marmolada. 


Livigno

Concludiamo la nostra carrellata delle più belle mete di montagna d’inverno in Italia, con un posto perfetto dove fare una settimana bianca sulla neve: Livigno.

Pur trovandosi in Lombradia, in Alta Valtellina per la precisione, è detto Piccolo Tibet, per via del suggestivo panorama.

Il comprensorio sciistico di Livigno è uno dei più moderni d’Italia, con i suoi 115 km di piste da discesa e 30 km di piste per lo sci di fondo, e la neve sempre fresca.

E’ un paradiso non solo per gli sciatori, ma anche per i freeskier e gli snowboarder, grazie agli snowpark a ostacoli, come il Mottolino, il Livigno Park 3000, l’Amerikan e il Woodpark.

E dopo lo sport concedetevi un rilassante ingresso all’Acquagranda, il centro wellness tra i più grandi d’Europa che si aggiunge agli altri centri termali già presenti nella zona grazie alla vicinanza con le Terme di Bormio, che distano solo 40 minuti.

Altra peculiarità del luogo è lo shopping d’alta quota, infatti essendo Livigno zona franca moltissimi articoli sono esenti da iva. Vi assicuriamo che moltissimi turisti che scelgono una volta Livigno come località dove sciare in italia poi non la lasciano più.

Dove fare la settimana bianca in Italia Livigno

Post Correlati

lascia un commento

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy