Gargano o Salento? Questo è il dilemma che molti si pongono quando devono decidere dove andare al mare in Puglia. Ma la Puglia è un territorio molto vasto e tutto da scoprire, che offre tante splendide zone con acque meravigliose.
Dove Andare in Vacanza al Mare in Puglia
Quali sono le località migliori dove trascorrere le vacanze in Puglia? In questa bellissima regione ne troverete per tutti i gusti. Vi conquisterà con una varietà incredibile di spiagge, da quelle rocciose a quelle con sabbia bianca e acque cristalline in stile Caraibi.
Infatti la Puglia è una destinazione perfetta per una vacanza low cost, adatta a tutti i tipi di viaggiatori, dalle famiglie alle coppie, fino ai ragazzi in cerca di divertimento.
In questa guida definitiva sul Mare in Puglia, andremo alla scoperta delle due principali zone di mare della Puglia: Salento e Gargano. Ma poi esploreremo anche altre località mozzafiato ed imperdibili come le aree vicino a Bari con la famosissima Polignano a Mare e alcune delle più note località nei pressi di Brindisi, come l’imperdibile Ostuni.
Insomma se siete alla ricerca del luogo perfetto dove andare in vacanza al mare in Puglia, leggendo il nostro articolo avrete solo che l’imbarazzo della scelta.
Mare in Puglia: Le Migliori Zone
Salento
Lecce , Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca sono solo alcune delle gettonatissime mete che potrete visitare se decidete di fare una vacanza in Salento. Infatti la Penisola Salentina offre splendide spiagge, come Porto Cesareo, Torre dell’Orso o le bellissime “Maldive del Salento”, dove l’acqua cristallina si unisce a tanto divertimento serale.
Inoltre tutte le località balneari sono attrezzate e quindi perfette anche se viaggiate con bambini piccoli, e nonostante il Salento sia una delle mete più ambite del Paese, anche in alta stagione si possono si trovare prezzi vantaggiosi
Poiché la penisola salentina è un territorio molto esteso, se non avete idea di quale località scegliere, potete trovare tutte le indicazioni nel nostro articolo su dove alloggiare in Salento.
Gargano: Vacanze in Puglia
L’altra zona imperdibile dove godersi il mare della Puglia è il Gargano, circondato dalla suggestiva, e con un nome alquanto curioso, Foresta Umbra.
Tra le località più belle vi è la Perla del Gargano, ossia Vieste, una cittadina molto bella e con tanta vita serale; ma anche Peschici e le Isole Tremiti sono tra le mete più ambite dai turisti che ogni anno giungono da tutta Europa.
E’ sempre nell’area del Gargano che si trova anche San Giovanni Rotondo, il luogo di culto visitatissimo dai i fedeli di Padre Pio.
Isole Tremiti
Il piccolo arcipelago delle Tremiti è composto da: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa.
Le acque del mare Adriatico lambiscono queste 5 isole meravigliose, ricche di cale e grotte, ormai da anni diventate ambitissima meta turistica all’insegna del relax.
Una piccola curiosità: le Isole Tremiti sono anche dette Diomedee e dal 1989 sono riserva marina del Parco Nazionale del Gargano.
Polignano a Mare
Diventata famosa ai più grazie al film di Checco Zalone e ancor prima con Domenico Modugno e la sua celeberrima canzone Volare, Polignano a Mare è una perla di rara bellezza.
Il mare e la spiaggia sono meravigliose con tante calette da visitare come Cala Paura, Cala Porto, Porto Cavallo; delizioso anche il borgo medievale arroccato sulla roccia; inoltre poco fuori il centro abitato si trovano altre spiagge paradisiache come Cala Fetente, Pozzo Vivo, Port’Alga, il lido di San Giovanni e la caletta di Torre Incina.
Inoltre è vicinissima ad Alberobello, la città dei trulli e ad altre località turistiche della zona.
Monopoli (Capitolo)
Mare limpido, ulivi secolari, cultura, buon cibo, vita notturna e divertimento questo è il mix perfetto che vi donerà una vacanza a Monopoli.
Soprattutto nella località del Capitolo si concentra il cuore della movida estiva e potrete trovate tanti lidi attrezzati e spiagge libere dove tuffarvi in un mare cristallino, spesso premiato con la prestigiosa Bandiera Blu.
Se viaggiate con bambini state attenti perché in alcuni tratti l’acqua diventa subito profonda e inoltre non dimenticate le scarpette di gomma per i tratti scogliosi che portano al mare.
Oltre che per la sua indiscussa bellezza, Monopoli è anche un’alternativa economica alle vicine Ostuni, Polignano e Alberobello, molto più costose. Nonché offre anche una posizione strategica in quanto situata tra la Costa di Bari, il Salento e la Valle d’Itria, insomma una location perfetta per una Vacanze al mare in Puglia.
Ostuni
In provincia di Brindisi, troviamo Ostuni, soprannominata la Città Bianca per le sue tipiche casette basse di rocce calcaree. Qui il mare è tra i più belli della Puglia e anche il centro storico è ricco di opere d’arte religiose e la sera si anima con tanti localini carini e ristoranti dove cenare. Potrete scegliere di alloggiare in una delle tante vecchie Masserie, oggi ristrutturate.
Campomarino di Maruggio
Se desiderate località meno prese d’assalto ma altrettanto belle, prendete in considerazione il litorale tarantino sul Mar Jonio.
Qui le spiagge sono splendide ma meno affollate, soprattutto nei mesi estivi, il mare è limpidissimo e si alternano tratti di sabbia a tratti rocciosi.
Una buona soluzione è quella di soggiornare a Campomarino di Maruggio, raggiungibile anche con gli autobus della CTP da Taranto e Manduria. Il lido è molto ben attrezzato, importante specie se viaggiate con bambini. Inoltre è situato in una posizione centrale che vi permetterà di spostarvi per poter visitare tutta l’area limitrofa di Manduria, Avetrana, Oria, Grottaglie, Monacizzo. La sera avrete solo che l’imbarazzo della scelta tra localini, ristoranti, feste di paese e sagre.