Home Mare Italia Dove Alloggiare nel Cilento

Dove Alloggiare nel Cilento

by Alloggitaly
Dove Alloggiare nel Cilento

In questo articolo vedremo insieme dove alloggiare nel Cilento per godersi al massimo una vacanza con la V maiuscola ad un prezzo decisamente economico.

Iniziamo con il dire che il Cilento è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco grazie al suo mare meraviglioso e alla bellezza delle sue spiagge.

Inoltre fa parte del parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e si trova nella parte meridionale della Campania, in provincia di Salerno.

Questa zona seppur turistica non è ancora presa d’assalto da orde di bagnanti. Qui le spiagge sono comode e attrezzate, adatte anche alle famiglie che viaggiano con bambini, anche piccoli. Se invece siete amanti della solitudine e delle immersioni potrete scegliere spiagge più isolate e tranquille e le calette nascoste e meno conosciute, raggiungibili solo in barca.

Pensate che si racconta che su una spiaggia di Acciaroli e non a Cuba, Hemingway incontrò il marinaio che ispirò il suo personaggio di Il vecchio e il mare.

Oltre al mare stupendo e a spiagge incantevoli, il Cilento offre anche borghi storici e cucina tipica mediterranea. Insomma preparatevi a una vacanza low cost, senza rinunciare a nulla, neppure alla mondanità di alcune località più vivaci.

Vediamo insieme le principali località dove andare nel Cilento per una vacanza su misura per voi e le vostre esigenze.

Dove Alloggiare nel Cilento

Le località più gettonate sono Marina di Camerota e Palinuro. Qui troverete il maggior concentrato di vita serale, svago e divertimento ma anche mare meraviglioso, gite in barca per la costa cilentana e ottimo cibo.

Ma il Cilento offre anche altre splendide zone, in questa guida definitiva vediamo le principali mete dove dormire nel Cilento, quelle con le spiagge migliori, quelle più vive la sera e quelle più adatte alle famiglie.

Se cercate una località dove andare in vacanza nel Cilento, avrete solo che l’imbarazzo della scelta.

Le Migliori località dove andare in Cilento

Dove dormire nel Cilento

Marina di Camerota

Iniziamo con la Perla del Cilento, Marina di Camerota, la migliore soluzione per chi cerca belle spiagge ma anche vita serale e divertimento.

Troverete 22 chilometri di spiagge tutte lambite da un mare incredibile, da quelle più vicine al paese, fino alle meravigliose insenature e calette nascoste. Imperdibile la Baia Naturale degli Infreschi, parco marino e Patrimonio Unesco raggiungibile sia via mare che con un sentiero.

Il paese inoltre ha numerosi supermercati, bar, ristoranti, cinema, parchi giochi insomma è una piccola cittadina, che offre qualcosa in più rispetto a Castellabate e alla vicinissima Palinuro, che dista pochi minuti di macchina.

La sera Marina di Camerota si anima. E’ ideale per famiglie e coppie che vogliono fare una passeggiare tra negozi della parte vecchia, aperti fino a tardi, sul lungomare pedonale e bere qualcosa in uno dei tanti localini Ma anche per i giovani che sono alla ricerca di una vacanza economica che non gli precluda discoteche sul mare.

Palinuro

Sempre in provincia di Salerno, Palinuro vi conquisterà con il suo mare da anni premiato con la bandiera blu.

Per goderselo al meglio il miglior modo è in barca. Imperdibili la baia del Buon Dormire e le grotte, tra cui la famosa la Grotta Azzurra.

Poiché in alta stagione le spiagge di Palinuro sono affollate potete andare nella confinante Pisciotta a farvi un bagno in piena tranquillità.

Se scegliete Palinuro come località dove alloggiare nel Cileno sappiate che è anche un ottimo punto di partenza per visitare alcune delle moltissime bellezze limitrofe, come Castellabate, Agropoli, Acciaroli, con la bellissima spiaggia di Mezzatorre; giusto per fare degli esempi.

Se poi desiderate un po’ più di movida potrete recarvi nella vicina Marina di Camerota.

Palinuro vs Camerota

Meglio Palinuro o Marina di Camerota? E’ quello che si chiedono tutti i turisti che vogliono venire in vacanza nel Cilento. Entrambe le destinazioni sono stupende, inoltre sono molto vicine tra loro.

Marina di Camerota ha il vantaggio di avere più spiagge di facile accesso ed è preferibile per i divertimenti e la vita serale. Palinuro è consigliata specialmente per le escursioni in barca verso le note grotte marine.

Castellabate

Se avete visto Benvenuti al Sud conoscete già le bellezze di Castellabate, il piccolo borgo dove è stato girato il film, dal mare blu e il panorama mozzafiato.

Il mare a Santa Maria e San Marco è incantevole e i lidi tranquilli. Da non perdere Ogliastro marina e Punta Licosa, luogo incontaminato e protetto, alla fine del golfo di Salerno.

Unico tasto dolente è che non c’è molta vita serale, ma per quella vi basterà andare nella vicina località di Agropoli, o scegliere una delle tante sagre o feste padronali dei paesini vicini.

Acciaroli

Acciaroli, dista circa 40 chilometri da Marina di Camerota ed è la località ideale per le famiglie che viaggiano con bambini, anche piccoli.

Il paese infatti è molto carino, ben frequentato e attrezzato, per la sera ci sono tanti ristoranti, bar, gelaterie e locali ma è comunque tranquillo.

Il litorale è prevalentemente di sabbia, e l’acqua è bassa per parecchi metri prima di diventare profonda. Gli standard e i prezzi sono più alti di altre zone del Cilento.

Da qualche anno stanno anche nascendo molti locali e discoteche nell’area del porto, aprendosi così anche ad un turismo che punta anche sui giovani.

Ascea

Nel cuore del Cilento si trova Ascea, un mix di mare e cultura, qui infatti si trovano gli scavi archeologici di Velia.

Essendo situata in una posizione così centrale se scegliete Ascea come località dove alloggiare in Cilento potrete raggiungere facilmente sia i paesi della costa nord come Acciaroli o Castellabate, che quelli della costa sud come Marina di Camerota, Palinuro, Sapri.

Ovviamente non mancano le spiagge, che corrono per ben 8 chilometri di costa offrendo angoli poco affollati. Inoltre la spiaggia inizia sabbiosa e termina con gli scogli, perfetta per chi vuole fare snorkeling e visitare calette.

Agropoli

Agropoli è il luogo ideale se siete alla ricerca di una vacanza che fonda mare, sole e movida.

Tra le spiagge consigliate ci sono la bellissima Baia di Trentova, ma d’estate è molto affollata, o la spiaggia di San Francesco, il cui nome deriva da uno scoglio con la croce di San Francesco, questa è più piccola, meno nota e meno affollata.

Ad Agropoli il mare è meno bello di altri luoghi del Cilento ma il centro abitato offre di tutto. E’ il più popoloso del cilentano ed è praticamente una cittadina, con una storia millenaria che si riflette nell’antico borgo, ha una bella passeggiata nel centro, molti negozi, supermercati, bar, gelaterie e tutto quello di cui potete aver bisogno e prezzi sono contenuti.

Vacanza Mare Cilento Agropoli

Post Correlati

lascia un commento

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy