Se hai deciso di visitare la Capitale europea della cultura 2019, già dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, non ti resta che decidere dove alloggiare a Matera.
Matera è una perla di rara bellezza, conosciuta in tutto il mondo per i famosissimi “Sassi”.
I Sassi sono i quartieri che costituiscono la parte vecchia della città. Sono il Sasso Caveoso a sud, il Sasso Barisano a nord, e la Civita, la zona più antica al centro.
Scegliere con attenzione la zona migliore dove dormire a Matera è importante perché questa città merita di essere esplorata e conosciuta per bene, l’ideale sarebbe un soggiorno di minimo 3-4 giorni, per vedere anche i dintorni.
Matera si gira comodamente a piedi, e tutti i luoghi di maggiore interesse da visitare come la chiesa della Madonna dell’Idris, la Chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve, la Cripta del Peccato Originale e Casa Cisterna Sotterranea, sono in centro.
Il luogo migliore dove alloggiare a Matera è proprio in centro, all’interno dei Sassi. Così potrete godervi al meglio l’atmosfera suggestiva di questo antico labirinto di case-grotta, chiese rupestri, stradine e strutture costruite nella roccia.
Qui gli alberghi sono un po’ più cari che fuori dai Sassi ma l’emozione che proverete camminando per i vicoli di quest’area è impagabile.
Alcuni Consigli Utili:
- Parcheggi: La zona dei Sassi è tutta Ztl e quindi non accessibile con l’auto, per cui dovrete parcheggiare il vostro mezzo fuori dal centro storico. L’ideale sarebbe trovare una struttura che offra convenzioni con parcheggi esterni o in alternativa una sistemazione a ridosso dei Sassi con parcheggio privato;
- Matera con Bimbi Piccoli: L’area vecchia di Matera non è propriamente indicata per girare con il passeggino, se avete un bimbo piccolo è preferibile utilizzare marsupi o zaini porta bimbo per visitare più comodamente il borgo antico;
- Visita Guidata: Per comprendere meglio la storia di questa meravigliosa zona è preferibile affidarsi a una guida autorizzata. Ci sono diversi hotel che offrono pacchetti soggiorno + guida professionale. Solitamente il percorso guidato dura circa 3 ore.
Sono moltissime le proposte per alloggiare a Matera tra B&B, appartamenti e hotel, per questo abbiamo selezionato per voi alcune idee originali.
Hotel Consigliati a Matera
Locanda Di San Martino Hotel & Thermae Romanae
Via Fiorentini 71, 75100 Matera, Italia
Situata nella zona dei Sassi in posizione centralissima, vicina alla Cattedrale e alla Stazione Ferroviaria, la Locanda Di San Martino offre camere tradizionali accoglienti e curate scolpite nella roccia e le Terme Romane costituite da una piscina idromassaggio coperta, una sauna e un bagno turco ideali per il relax.
La colazione abbondante è al buffet allietata dalla musica del pianoforte presente nella sala.
Lo staff è gentile e disponibile e potrete usufruire di tariffe scontate per il parcheggio sito nelle vicinanze.
La Corte Degli Artigiani
26 Via Santo Stefano, 75100 Matera
La Corte Degli Artigiani è un B&B con una sola camera, curata in ogni dettaglio. Si trova in posizione centralissima a 500 metri dalla Cattedrale e da tutti i maggiori monumenti della città.
L’accoglienza del proprietario è impeccabile, dal cibo e bevande gratuite a disposizione degli ospiti come benvenuto, a tutti i confort dislocati nella camera. Questa piccola e deliziosa perla è perfetta per festeggiare un’occasione speciale.
Caveoso Hotel
Piazza San Pietro Caveoso, 75100 Matera
Situato a Piazza San Pietro Caveoso in un edificio storico scavato nella roccia nel cuore dei Sassi, questo hotel offre oltre alla posizione centralissima e alle camere tradizionali nella roccia anche professionalità, cortesia e disponibilità del proprietario e una buona colazione.