Home Mare Italia Dove Alloggiare in Costiera Amalfitana

Dove Alloggiare in Costiera Amalfitana

by Alloggitaly
Dove Alloggiare n Costiera Amalfitana

L’incantevole costiera Amalfitana è nota in tutto il mondo per le sue incredibili bellezze, un paradiso naturale dichiarato patrimonio dell’UNESCO e meta tutto l’anno di turismo italiano e straniero. Vista la fama delle località d’elite la prima cosa che ci si chiede è: qual è la zona migliore dove alloggiare in Costiera Amalfitana senza spendere una fortuna?

Dove Alloggiare in Costiera Amalfitana

La costiera Amalfitana è formata da 13 comuni collegati tra loro dalla strada Statale 163, percorrerla vi regalerà uno scenario incredibile a strapiombo sul mare turchese tra il golfo di Napoli e di Salerno, non a caso è considerata una delle più affascinanti strade italiane.

Nella Costiera Amalfitana tra i posti da non perdere ci sono: Positano, Amalfi, Ravello e l’isola di Capri. Ma anche tutta la zona vicino alla costiera è ricca di attrazioni e luoghi imperdibili tra cui Pompei, Ercolano, Sorrento e la splendida Napoli.

Un primo fattore determinante per la scelta di dove andare in costiera Amalfitana è l’itinerario di viaggio.

Se volete concentrarvi principalmente sulla costiera Amalfitana le zone migliori dove alloggiare sono Amalfi e Positano. Incredibilmente belle e piene di vita, perfette per una passeggiata serale, ricche di ristoranti, bar e locali.

Se invece volete visitare anche Napoli e la zona sorrentina, allora la scelta migliore è Sorrento.

Un’altra location strategica per visitare la Costiera Amalfitana è Praiano, con la meravigliosa spiaggia di Gavitella.

Per chi cerca un buon rapporto qualità prezzo dormire in località più piccole, come Maiori è la soluzione migliore.

Altro fattore determinante per decidere dove alloggiare in Costiera Amalfitana è il mezzo di trasporto.

Premesso che il miglior mezzo per muoversi in costiera sarebbe la moto, bisogna dire che i mezzi pubblici sono abbastanza efficienti. Con l’auto invece, avrete sicuramente maggiore libertà rispetto agli autobus, ma in molte località c’è il problema del parcheggio, per questo l’ideale sarebbe trovare un hotel con parcheggio privato.

Se decidete di muovervi con i mezzi pubblici allora la scelta migliore dove soggiornare è Sorrento, vi potrete spostare con bus, treno o aliscafo.

Vediamo ora più nel dettaglio alcune delle migliori zone dove alloggiare in costiera Amalfitana

DOVE ALLOGGIARE IN COSTIERA AMALFITANA PER ZONA

dove dormire in costiera amalfitana

Amalfi

Amalfi è perfetta per la sua posizione strategica, se la vostra vacanza è dedicata esclusivamente alla costiera e alla sua scoperta.

Da Amalfi si possono raggiungere con facilità, sia in automobile che con i bus: Positano, Ravello e Maiori, oppure dal porto prendere il traghetto o l’aliscafo per Capri. Inoltre con i battelli potrete raggiungere spiagge da sogno, a cui si accede o comodamente via mare o attraverso lunghissime e tortuose scalinare.

Ma Amalfi è anche la zona perfetta dove alloggiare in Costiera Amalfitana per chi ama l’arte e la storia e vuole fare una passeggiata guardando le vetrine dei negozi e poi scatenarsi con un po’ di movida tra locali, pub, discoteche, oltre a tanti ristoranti in cui cenare.

Positano

Ottima la scelta di dormire a Positano per le coppie che desiderano una vacanza romantica con una vita notturna molto modaiola. Per lo stesso motivo potrebbe essere sconsigliato invece per chi viaggi con bambini, inoltre la città di sviluppa in verticale e ci sono molte scalinate e quindi potrebbe essere disagevole spostarsi con i passeggini e l’occorrente per i bambini.

Praiano

Praiano è la scelta ideale dove alloggiare in Costiera Amalfitana se cercate un posto tranquillo a prezzi molto più bassi e accessibili, e sito in posizione strategica, vicinissimo a Positano e ad Amalfi. Dista anche pochi chilometri da Ravello, località rinomata per il suo festival di musica annuale.

Maiori

Maiori o Minori, sono altre due località della Costiera poste in posizione strategica vicino a Ravello e Amalfi e non distanti da Salerno, ma più tranquille e meno costose.

In particolare Maiori, che è più grande di Minori, è la zona migliore dove alloggiare in Costiera Amalfitana se viaggiate con bambini piccoli perché rispetto ad esempio a Positano e ad Amalfi è più pianeggiante e quindi più agevole con il passeggino, inoltre ha un bel lungomare e un’ampia spiaggia.

La sera ci sono molti ristoranti ed è ben collegato dai mezzi pubblici a tutte le località della Costiera e dal porto si prende il battello per Capri. Affittando lo scooter si possono raggiungere spiagge da sogno situate nell’area circostante.

Sorrento

Se avete più tempo a diposizione e oltre alla Costiera volete visitare anche Ercolano, Pompei, il Vesuvio, Caserta, Cassino, Paestum, Ischia, Procida e Napoli, allora un’ottima base dove dormire in Costiera Amalfitana è Sorrento.

La città è ben collegata con tutte i suddetti luoghi con la Circumvesuviana, la ferrovia locale, e con i bus, mentre con l’aliscafo potete andare a Capri.

In tal caso la parte migliore dove dormire a Sorrento è il centro, sia perché è vicino ai vari collegamenti con i luoghi d’interesse che visiterete, sia perché la sera troverete locali e ristoranti, al contrario delle zone e dei comuni limitrofi che sono molto quieti.

Una buona soluzione è l’hotel Sorrento City, nel centro di Sorrento, ha un prezzo contenuto ed è a pochi passi dalla stazione e dalla fermata degli autobus.

Post Correlati

lascia un commento

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy