Home Mare Italia Dove Alloggiare in Sardegna

Dove Alloggiare in Sardegna

by Alloggitaly

La Sardegna è molto vasta, è la seconda isola più estesa del Mediterraneo dopo la Sicilia, è ricca di spiagge bellissime ed è famosa per il suo mare dai colori idilliaci.

Proprio per le molte ricchezze che offre non è facile dire con precisione quale sia la zona migliore dove alloggiare in Sardegna. Dipende infatti da diversi fattori, come il budget a disposizione, dove e come si arriva sull’isola e il periodo scelto.

Cerchiamo quindi di vedere insieme quali sono le migliori zone dove dormire in Sardegna e perché.

Dove Alloggiare in Sardegna: Nord o Sud

Premesso che tutta l’isola è circondata da un mare trasparente e cristallino, il punto interrogativo per molti turisti è dove andare in Sardegna, al nord o al sud?

E’ diffile, se non impossibile, rispondere a questa domanda perché la Sardengna è tutta bella, quello che possiamo dire è che ci sono sicuramente delle differenze che possono rendere una parte preferibile all’altra, in base alle vostre esigenze. Ad esempio le spiagge del sud sono più selvagge e incontaminate mentre quelle del nord sono più affollate e mondane e per questo la parte settentrionale è anche un po’ piu cara.

Detto ciò, naturalmente tutto dipende dalle vostre preferenze e dal vostro modo di viaggiare. Vediamo alcune delle migliori località dove alloggiare in Sardegna.

Consiglio: Sia che scegliate di villeggiare nella parte settentrionale così come in quella meridionale avere l’automobile sarà fondamentale, perché potrete visitare le splendide spiagge e calette dell’Isola. In caso contrario scegliete di soggiornare in una zona strategica che vi permetta di spostarvi anche con i mezzi, le menzioneremo accuratamente più avanti.

DOVE ALLOGGIARE IN SARDEGNA PER ZONA

SARDEGNA DEL NORD: LE MIGLIORI ZONE

Il nord della Sardegna è noto, oltre che per le sue bellezze naturali e il suo mare dai colori incantevoli, anche per le zone alla moda e per la movida notturna frequentata dai vip. Le zone più note di quest’area dell’isola sono: la Costa Smeralda, Porto Rotondo, Golfo Aranci, Santa Teresa, San Teodoro.

Cannigione

Situata in posizione strategica nel Golfo di Arzachena e al contempo tra le più economiche della Costa Smeralda, Cannigione è una ridente località balneare ricca di vita, ci sono negozi, ristoranti, locali e ogni sera le strade del centro vengono chiuse al traffico per il mercato dell’artigianato. Cannigione è la località giusta dove soggiornare in Sardegna, sia per famiglie che per giovani che vogliono visitare la Costa Smeralda senza spendere una fortuna.

L’unica pecca è che la spiaggia di Cannigione non è delle migliori, ma essendo vicinissima a Baia Sardinia, Palau, Porto Cervo, Porto Rotondo, Santa Teresa di Gallura e al Parco naturale della Maddalena, basterà spostarsi di poco per visitare luoghi da sogno.

Palau

Pulau è ben posizionata per visitare sia la Costa Smeralda che le splendide spiagge di Santa Teresa di Gallura. Qui i prezzi degli alloggi sono un pò più cari ma è comoda anche perché dal porto partono i traghetti per l’isola della Maddalena.

Golfo Aranci

Altra zona strategica, dove alloggiare in Sardegna, è Golfo Aranci, è vicina all’aeroporto da cui dista circa una ventina di km, alla Costa Smeralda, a San Teodoro, a molte spiagge come cala Sabina, cala Sassari, cala Banana ed è perfetta come punto di partenza per le escursioni all’arcipelago della Maddalena oppure alle splendide Tavolara e Molara.

San Teodoro

San Teodoro è una località molto carina, famosa per la movida notturna. Poichè ha i beach bus per le spiagge della zona, di cui la più bella e consigliata è la Cinta, è anche il luogo ideale dove dormire in Sardegna per chi non arriva con l’automobile. Inoltre trovandosi in una posizione strategica permette di visitare con facilità tutte le splendide spiagge della costa nord orientale.

Se invece non è fondamentale per voi alloggiare proprio a San Teodoro e siete in automobile potete spostarvi di pochi chilometri e valutare di dormire a Budoni, il paesino è meno bello ma è anche meno caro.

Santa Teresa

Santa Teresa è una delle scelte migliori in assoluto dove soggiornare in Sardegna, per posizione, bellezza delle spiagge, possibilità di fare escursioni per la Maddalena o per la Corsica, inoltre offre una vivace vita notturna oltre a ristoranti e gelaterie perfette per una passeggiata serale. Splendida la spiaggia del paese: Rena Bianca, una delle più belle dell’isola, sabbia fina, mare cristallino e un panorama mozzafiato con vista sulla Corsica. Considerate però che questa spiaggia è anche una delle più affollate, specialmente in Agosto.

Alghero

Se non arrivate in automobile, oltre a San Teodoro, un’altra località consigliata dove dormire in Sardegna è Alghero. Offre tutte le comodità di una piccola città, è servita dall’aeroporto, ha il servizio bus che porta al Lido, la spieggia di Alghero e alle altre spiagge della zona. Inoltre il centro storico è molto bello e caratteristico con le mura e le torri medievali, ci sono locali, pub e ristoranti. Se avete l’auto potete esplorare Stintino, l’Asinara e scendere fino a Bosa, tutta l’area è ricca di siti archeologici e spiagge splendide.

Stintino

Stintino è la scelta migliore dove soggiornare in Sardegna, per chi ama il mare e non è molto interessato alla vita notturna ma si accontenta di una passeggiata nel centro del paese, che è molto carino. Le spiagge sono tutte bellissime e in particolare qui c’è la famosa Pelosa, una delle più belle spiagge di tutto il Mediterraneo. Un posto a dir poco paradisiaco, con l’acqua che ha 7 tonalità di colore dal trasparente al color turchese, uno spettacolo che non dimenticherete. Anche qui, l’unica pecca è l’affollamento, specialmente durante i mesi estivi.

ZONA OLGIASTRA

L’Olgiastra è una regione situata nella parte centro-orientale dell’isola ed è una delle migliori zone dove pernottare in Sardegna, soprattutto per chi cerca località poco affollate anche in alta stagione. Tra queste i centri migliori dove passare le vacanze sono: Santa Maria Navarrese o Tortolì. Se scegliete questa parte della Sardegna, ricordatevi che l’auto è indispensabile.

Santa Maria Navarrese

A Santa Maria Navarrese potete trovare sia spiagge e mare belli e poco affollati, che un paese molto carino, ideale per fare passeggiate la sera o cenare nei vari ristoranti dai prezzi accessibilissimi.

Tortolì

Anche Tortolì è una località molto bella, perfetta per chi cerca, oltre a splendide spiagge vivibili anche in agosto, un po’ di movida. La sera infatti il centro viene chiuso al traffico e ci sono bei ristoranti, bar e gelaterie.

SARDEGNA DEL SUD

Continuiamo il nostro viaggio virtuale alla scoperta dei migliori luoghi dove alloggiare in Sardegna giungendo al sud dell’Isola. Nel Sud si trovano zone incantevoli con spiagge mozzafiato e mare cristallino come: Villasimius e Costa Rei, ma sono molto più tranquille e con meno vita serale rispetto all’affascinante Alghero o alla modaiola Costa Smeralda, fatta eccezione per il capoluogo.

Cagliari

Il capoluogo non è da sottovalutare come luogo strategico dove dormire in Sardegna. Cagliari infatti è ricca di arte e monumenti ma anche di negozi , locali, pub e ristoranti e alloggi per tutte le tasche. Inoltre, se siete senza automobile, oltre ad essere vicana all’aeroporto, ci si può spostare con i mezzi pubblici sia per arrivare alla spiaggia della città, il Poetto che è molto bella, sia per fare gite per l’isola.

Pula

Pula è la soluzione migliore per chi cerca un pò di vita serale, nel paese ci sono negozi, ristoranti e qualche locale. Il centro non è sul mare ma la zona è ricca di splendide spiagge, che potrete visitare spostandovi durante il giorno con la macchina.

Un’alternativa a Pula è Chia, la cui spiaggia è meravigliosa, ma per la sera non c’è davvero nulla.

Costa Rei

Sul versante della Costa Rei le spiagge sono dorate e il mare splendido solo che non vi sono paesi o città ma solo un susseguirsi di villaggi turistici.

Per questo, forse, è meglio scegliere di soggiornarea Villasimius per girare le diverse spiagge della zona, comprese quelle di Costa Rei

Villasimius

Villasimius è famosa per le sue lunghe spiagge, per la sabbia bianca e per il suo mare dalle acque così cristalline da sembrare caraibico. Inoltre, essendo l’unico centro urbano dell’area sud-orientale, la sera potrete anche fare una passeggiata in paese.

Sant’Antioco

Si giunge all’isola di Sant’Antioco attraverso un ponte che la collega al resto della Sardegna.

Questa piccola perla è ricca di archeologia e arte, oltre ad avere un mare incantevole e trasparente, splendide spiagge come Maladroxia e Co’e Quaddus e calette paradisiache come Cala Sapone e Cala Lunga. La sera poi potrete cenare in uno dei tanti ristoranti di pesce a prezzi ottimi.

PENISOLA SINIS

La penisola del Sinis è una delle zone più belle e incontaminate della Sardegna, un concentrato di natura, storia e archeologia. Questa parte dell’isola è l’ideale per chi ama soggiornare in agriturismo, visto che è ricca di strutture del genere.

Una delle località migliori dove alloggiare in Sardegna della Penisola di Sinis è sicuramente Oristano.

Oristano

Oristano è una località tranquilla e poco mondana, il mare e le spiagge sono molto belle e se non vi piace la calca, questa è una delle zone meno affollate anche ad agosto.

Post Correlati

lascia un commento

Usiamo i cookies per farti vivere il sito internet al meglio Accetto Cookie Policy