Verona è una città ricca di storia e di bellezze. Amerete perdervi nel suo centro storico, soprattutto di notte, quando si accendono le luci e la città si veste di un’atmosfera magica. Percorrerete le tracce di Romeo e Giulietta fino al famoso balcone, ammirerete chiese e palazzi e scoprirete qualche romantico vicolo in cui cenare in una piccola osteria.
Verona è una meta turistica anche per i suoi mercatini di Natale, per gli eventi all’Arena e per le molte fiere che ospita, tra cui il famoso Vinitay.
Per questo scegliere qual è la miglior zona dove alloggiare a Verona si rivelerà fondamentale per godervi al meglio la città e il motivo che vi ha portati qui.
Il nostro primo consiglio sulla miglior zona dove dormire a Verona è senza dubbio il centro storico.
Soggiornare nel Centro storico di Verona è la soluzione ideale per chi vuole unire lo shopping, al buon cibo, all’arte e all’atmosfera suggestiva che si respira in città, soprattutto di notte.
Dormire nel Centro storico è la scelta giusta anche per chi si reca nella città di Romeo e Giulietta per un evento all’Arena di Verona o per i mercatini di Natale.
Le vie migliori in questa area sono Piazza delle Erbe, via dei Pellicciai, Piazza Brà, sede della famosa Arena e limitrofe, ovviamente sono anche le più care, per questo abbiano selezionato per voi alcuni alloggi con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Soprattutto se state solo una notte prendete in considerazione di alloggiare nel centro storico di Verona, che non è molto grande e si gira benissimo a piedi. Se arrivate in treno considerate che la stazione centrale di Porta Nuova dista dal centro solo 15 minuti camminando.
Tuttavia sconsigliamo di alloggiare proprio nei pressi della stazione Porta Nuova, sia perchè non è in pieno centro ma anche perchè come un po’ in tutte le città non è proprio raccomandabile per una passeggiata serale. Poi dipende anche dalle esigenze personali, se per esempio bisogna prendere il treno la mattina presto allora potrebbe essere una soluzione.
In generale per godersi al meglio la città anche di sera la zona migliore dove alloggiare a Verona resta il suo centro storico.
Consiglio: vi ricordiamo che tutto il centro è ZTL e la maggior parte delle zone limitrofe al centro hanno i parcheggi a pagamento o riservati per i residenti. Per cui se arrivate in auto, verificate prima con la struttura alberghiera la presenza di eventuali parcheggi nella zona e il loro costo.
Un’altra zona molto suggestiva e strategica dove dormire a Verona è San Zeno, famosa per la sua Basilica, si trova vicino al centro e alle principali attrazioni della città. L’Arena è raggiungibile con una camminata di 10 minuti.
ALLOGGIARE A VERONA PER ZONA
VERONA CENTRO: I MIGLIORI HOTEL
Relais Empire
Corso Porta Nuova 22, Centro storico di Verona, 37122 Verona, Italia
Il Relais Empire è situato in un’ottima posizione a pochi metri da Piazza Bra e dall’Arena. Le camere sono belle e pulite, la colazione abbondante e lo staff davvero cordiale e disponibile. Buono il rapporto qualità prezzo.
Giulietta e Romeo Hotel
Vicolo Tre Marchetti 3, 37121, Verona, Italia
Ottimo rapporto qualità/prezzo per questo Hotel centralissimo a pochi passi da Piazza Brà e dall’Arena, e a soli 15 minuti a piedi dalla Stazione. Lo staff è molto accogliente e le camera sono belle e pulite. Unica pecca, la colazione potrebbe essere migliorata.
L’hotel Giulietta e Romeo è raggiungibile anche in auto ed è provvisto di garage privato a pagamento.
Hotel Trieste
Corso Porta Nuova 57, 37122, Verona, Italia
A soli circa 500 metri dall’Arena e a 10 minuti dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova, l’Hotel Trieste è un’ottima soluzione se si vuole alloggiare in centro senza spendere una fortuna. La struttura è semplice ma curata e, per chi arriva a Verona in macchina, è dotata di parcheggio, che per questioni organizzative è bene prenotare insieme alla camera contattando direttamente l’hotel.
Hotel Torcolo
Vicolo Listone 3, 37121, Verona, Italia
Situato a pochi metri da Piazza Bra e vicino all’Arena, l’hotel Torcolo ha camere ampie e pulite, il personale è simpatico e l’atmosfera accogliente.
La struttura non è dotata di parcheggio proprio ma si trova vicino ai parcheggi a pagamento raggiungibili a piedi.
Hotel San Luca
Vicolo Volto San Luca 8, 37122, Verona, Italia
Situato in un angolo tranquillo e non rumoroso a pochi passi dall’Arena, perfetto per chi viene in città per un concerto. L’hotel San Luca offre camere pulite e spaziose, con letti comodi, la colazione è varia e il personale gentile e disponibile.
Più costosi ma perfetti per un week end romantico indimenticabile, vi segnaliamo alcuni Hotel luxory arredati con design che vi trasporteranno in un atmosfera tra arte e sogno:
Dove Alloggiare a Verona: Fuori dal Centro Storico
Verona è una città piuttosto sicura quindi se volete spendere meno potete pensare di alloggiare fuori dal centro storico, come ad esempio a Veronetta, il quartiere universitario, situata solo un paio di isolati dall’altra parte del fiume Adige e quindi vicina al centro storico che si raggiunge a piedi con una breve passeggiata o con i mezzi in poche fermate.
Un hotel consigliato in questa zona è la Residenza Carducci Centro Storico, situato a soli 10 minuti a piedi dall’Arena e dai principali monumenti. La Residenza Carducci Centro Storico offre appartamenti con angolo cottura, aria condizionata, connessione WiFi gratuita e tutte le comodità. Ben collegata alla stazione centrare dal bus.
Se invece giungete in macchina e avete un budget ridotto, ci sono vari hotel e b&b, situati all’inizio della città, in prossimità dell’uscita Verona nord. Qui troverete strutture con ampi parcheggi dove lasciare la macchina e poi raggiungere il centro con i mezzi. Tra questi una soluzione economica consigliata è l’Euromotel Croce Bianca, un 2 stelle dal buon rapporto qualità prezzo.
Verona Fiere
Per chi giunge in città per il Vinitay o per una delle tante fiere che si svolgono annualmente al centro congressi Veronafiere, che si trova a circa 30 minuti dal centro storico, una buona soluzione dove dormire a Verona è proprio nei pressi dell’area congressi.
Qui consigliamo l’Hotel San Pietro, si trova a 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Verona Porta Nuova, a 25 minuti di cammino dal centro storico e a soli 400 metri dal centro congressi Veronafiere.
La struttura fornisce le biciclette gratuitamente ai suoi ospiti e durante la stagione lirica è operativo un bus navetta gratuito per l’Arena di Verona.
La struttura è moderna e ben curata, lo staff gentilissimo, la colazione ottima e abbondante e anche le stanze sono pulite, accoglienti e curate.